Chi siamo - Ci Sono Anch'Io ODV

Vai ai contenuti
Come è nata "Ci sono anch’io" ODV
Tutto è nato da una grande amicizia. Tutto è nato, nel 2021, da un gesto d'amore e dal desiderio di aiutare, sostenere e colmare le lacune assistenziali di uno Stato che non fornisce i servizi necessari e adeguati alle persone con autismo.
Tutto è nato quando gli amici d’infanzia di papà Roberto, sono venuti a conoscenza delle difficoltà economiche che lui e la sua famiglia stavano attraversando per poter affrontare e sostenere le enormi spese per i trattamenti terapeutici necessari al piccolo Nathan, nato con sindrome autistica.
E così hanno voluto creare CI SONO ANCH'IO ODV, un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro con la missione di offrire in primis a Nathan e alla sua famiglia la possibilità di essere sostenuti soprattutto dal punto di vista economico.
Mission
Ad oggi la mission si è ampliata, fino a voler aiutare altre famiglie come quella di Nathan, con l'obiettivo di raccogliere fondi e donazioni per poter sostenere e realizzare sempre più progetti che portino ad una vera inclusione a 360°.
Vision
Quello che ci aspettiamo dalla nostra organizzazione è di diventare un punto di riferimento solido e sicuro realizzando progetti di inclusione, formazione ed informazione rivolti a genitori, insegnanti, educatori, assistenti sanitari e tutti coloro che in qualche modo sono coinvolti nel mondo dell'autismo.
Chi è Nathan e la sua famiglia
Sono Giorgia, abito a Cesenatico insieme a Roberto, mio marito, Nathan mio figlio e la mia piccola cagnolina Pepita.

Sono una mamma di un meraviglioso bambino che oggi ha 11 anni. É un bimbo che nella sua valigia porta con sé l’autismo.

Io oggi mi sento di condividervi che per me Nathan è un grande dono, perché, nonostante le difficoltà, ha arricchito ed impreziosito le nostre vite. Ci insegna tuttora a vivere la vita in maniera piena, a vederla con occhi diversi e ad apprezzare tutto ciò che ad altri è invece invisibile.

Nathan ci ha insegnato che nella vita niente è impossibile, tutto è raggiungibile e non bisogna mai porsi dei limiti. Inizialmente i medici ci avevano detto che, probabilmente, Nathan non avrebbe mai parlato, invece oggi è diventato un gran chiacchierone.
La famiglia di Nathan
Le difficoltà che una famiglia come la nostra deve quotidianamente affrontare sono davvero tantissime, soprattutto perché, nella nostra società, gli interventi assistenziali e terapeutici, che dovrebbero essere forniti dalle istituzioni, sono pressoché inesistenti. Dell'autismo se ne parla sempre troppo poco e spesso in maniera riduttiva e distorta.

Dalla nostra esperienza abbiamo avuto modo di constatare che, sempre più spesso, si parla di integrazione ed inclusione delle disabilità ma rimangono solamente parole astratte che di fatto, purtroppo, non si concretizzano nella realtà quotidiana. Ad oggi la vera integrazione per i nostri bambini ancora non esiste.

Dalle difficoltà vogliamo, quindi, prendere la forza per provare a rendere questo mondo in qualche modo migliore per le persone con autismo e per le famiglie come la nostra.

Così è nata Ci sono anch’io ODV.
Logo Ci sono anch'io ODV
Il nostro team
Stefano Solmi
Stefano Solmi

Cristian Dalla Pozza
Cristian Dalla Pozza


Giorgia Lucchi
Giorgia Lucchi
Presidente
Marco De Michiel
Marco de Michiel

Alberto Piazza
Alberto Piazza
Fabrizio Lincetto
Fabrizio Lincetto


Andrea Basso
Andrea Basso

ODV "CI SONO ANCH'IO"
C.F. 90082710402
Cesenatico (FC)
Powered By Cromoweb Agency Padova
Torna ai contenuti